clicca per l'ingrandimento clicca per l'ingrandimento clicca per l'ingrandimento clicca per l'ingrandimento

RICERCA

MENU

 PRESENTAZIONE
 DOVE SIAMO
 LA STORIA DI SPONSALIA
 LA FORTEZZA
 IL FIDANZAMENTO
 FORASTERIA
 I GIOCHI
 ALBO D'ORO DEL PALIO
 BANCHETTO NUZIALE
 I RIONI
 IL BALLETTO
 CULTURA - PRESEPE
 PROGRAMMA
 TRASFERTE
 CONTATTO
 INFO

 Proposta per gli Sposi
 "Matrimonio con la storia"

 

                                             

 

 

 

  Acquaviva nel XII Secolo, città abitata o presidio militare?

Domenica 15 novembre 2009 presso la sala consiliare del Comune di Acquaviva Picena in occasione della quarta Giornata della Storia promossa dalla Federazione Italiana Giochi Storici si è svolto l’incontro dibattito “Acquaviva nel XII Secolo, città abitata o presidio militare?”
L’incontro organizzato dall’Associazione Palio del Duca “Sponsalia” ha visto importanti relatori, dalla dottoressa Laura Ciotti dell’Archivio di Stato di Ascoli Piceno
che ha citato fonti storiche sui rapporti tra Ascoli e Acquaviva, quando in un consiglio di anziani per esempio, veniva preso in considerazione se attaccare il castrum di Acquaviva e i rapporti tra Fermo e Acquaviva.
La dottoressa Franca Tacconi della Fondazione Federico II di Jesi oltre a fare una relazione su Federico II “stupur mundi”, le sue doti letterarie, umanitarie, amante della caccia e grande costruttore, si è soffermata sul matrimonio tra Forasteria figlia di Rinaldo degli Acquaviva e Rinaldo dei Brunforte figlio di Bonconte nipote di Fildesmino signore di Sarnano e vicario di Federico II, un matrimonio avvenuto nel 1234 altamente strategico e che rafforzava la presenza di Federico II nel Piceno. L’Ingegnere Medori Maurizio ha stupito il numeroso pubblico presente citando fonti storiche tra cui la partecipazione di Rinaldo, condottiero tedesco al servizio di Federico Barbarossa, il nonno di Federico II, alla terza Crociata del 1185 e, con le proprie navi alla successiva guerra contro l’Imperatore d’Oriente nel 1195. Rinaldo, nell’atto di investitura dei feudi della moglie Foresta D’Aragona, divenne Signore di Atri, Cantalupo, Forcella, Castelvecchio (Terre negli Abruzzi). Ebbe inoltre, in premio di fedeltà, anche un lembo sperduto, costituente la Terra di Acquaviva, un’area ben identificata che, sembrava nessuno apparentemente avesse prima dall’ora voluto e si impegnò a difendere il suo territorio dagli attacchi dei saraceni. Da questo luogo ricco di foreste e di numerose sorgenti di acqua la dinastia di Rinaldo prese il suo nome, Rinaldo Di Acquaviva.
Con la sua esperienza acquisita nell’ufficio tecnico nel Comune di Acquaviva Picena l’Ing.Medori ha parlato di logistica e tecnica nelle fortificazioni e nelle costruzioni, concludendo che il territorio, dove è sorta Acquaviva, era più presidio militare che centro abitato ma diventerà tale quando verrà meno l’interesse alla difesa.
A concludere l’incontro lo storico Gabriele Cavezzi che ha portato il suo prezioso contributo citando le fonti storiche inerenti il territorio acquavivano.
L’Associazione Palio del Duca pubblicherà gli atti di questo incontro e degli altri: “Federico II e il Piceno” e “La Fortezza di Acquaviva, un matrimonio con la Storia”.
Riparte l’impegno dell’Associazione per il Palio dei Bambini 2010 “ Vivere la Storia da Protagonisti “ VII Edizione con la fattiva collaborazione dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Acquaviva Picena e Monsampolo del Tronto, della Preside Silvia Giorgi e dei docenti, inserendo il Progetto nei P.O.F. . Da quest’anno il corso dei Musici si terrà all’interno dell’Istituto durante l’orario scolastico e a tutti i ragazzi, che vi parteciperanno e aderiranno al Palio come figuranti o musici, alla fine dell’anno scolastico verrà assegnato un punteggio di credito formativo, inoltre l’Istituto partecipa al concorso “Un poster per i giochi storici” promosso dalla Federazione Italiana Giochi Storici dove il presidente Cav. Nello Gaetani siede nel c.d.a.
 

 La Favola di Forasteria e Rinaldo
c'era una volta tanto tempo fa il ducato degli Acquaviva...

 Statuto Associazione

 Bando di concorso

 Notizie per i soci

 Link collegati al Palio  del Duca

 I fornitori del Palio

 MECENATI (sponsor)

 Convegno
"FedericoII e gli Acquaviva

L'Associazione Palio del Duca, da sempre seriamente impegnata nella ricerca e nella valorizzazione delle radici storiche...

 Musica Celtica 
Si tratta di una musica popolare che affonda le sue radici nel IV secolo a.C., quando i Gaels (Celti che parlavano il gaelico)..... 

 Convegno la Fortezza di Acquaviva un matrimonio con la storia
Nell'anno 1443, Fracesco Sforza, proseguendo nella sua campagna .... 

 Primo Venerdi di 
   Agosto  
  

 Giovedì antecedente

 Domenica succesiva

|Presentazione | Dove siamo | Contatto | Info | La Storia|
|info@sponsalia.com | sponsalia@paliodelduca.it

SPONSALIA Copyright ©  | powered by TCM Spinelli srl