ITA | ENG

|

La storia di Sponsalia

Sponsalia

Sponsalia è un appuntamento atteso a cadenza annuale, un grande evento storico e un'esperienza unica da vivere, dove i tanti protagonisti e il pubblico appassionato, si ritrovano immersi in un'atmosfera affascinante e lontana nel tempo, alla scoperta degli usi e costumi dell'epoca medievale. Giunta alla XXXVI edizione, Sponsalia si è consolidata nel tempo come un modello prestigioso nel settore delle rievocazioni storiche italiane, e questo è avvenuto grazie al grande lavoro che l'Associazione Palio del Duca, diretta dal Presidente e Cavaliere Nello Gaetani, in sinergia con tutta la popolazione di Acquaviva, ogni anno ha dato vita a un vero e proprio evento che rievoca il fascino della storia, delle tradizioni, dei costumi e il folclore locale.
Dal 1988 è appunto l'Associazione Palio del Duca che organizza la spettacolare rievocazione storica del leggendario matrimonio avvenuto nel 1234, di Forasteria, figlia di Rinaldo degli Acquaviva detto il "Grosso", che venne data in sposa a Rainaldo dei Brunforte, Signore di Mogliano, figlio di Bonconte nipote di Fidesmino di Brunforte, Signore di Sarnano e Vicario di Federico II.

Il Matrimonio

L'unione passa alla storia: per la famiglia degli Acquaviva fu un ottimo e lungimirante matrimonio, poichè diede modo a Federico II, molto legato ai Brunforte, di rafforzare la sua presenza nel Piceno. Sponsalia è la rievocazione storica di questo magnifico matrimonio che l'Associazione ogni anno ripropone in Acquaviva Picena, dentro le mura della maestosa Fortezza medievale, suddiviso in tre giorni: il primo venerdì di agosto, il giovedì antecedente e la domenica successiva. La preziosità e la grande attrazione che l'evento ha acquisito nel corso del tempo è stato premiato il 7 febbraio del 2008, dall'allora Amministrazione con la delibera n.2, conferendo il titolo di patrimonio culturale immateriale, riconoscendole quindi il ruolo di manifestazione primaria allo scopo di tramandare la storia delle origini e la cultura alle future generazioni.





Contatti

Ente Associazione Palio del Duca A.P.S

via San Rocco n°7
63075 - Acquaviva Picena (AP) Italia

0735 764115